mercoledì 28 dicembre 2016

Le tre regole per vedere il bicchiere mezzo pieno!

Le tre regole per vedere il bicchiere mezzo pieno!


Sta arrivando la fine dell'anno e ognuno inevitabilmente segna la linea dei mesi passati e inizia a fare i conti di quello che ha e di quello che vorrebbe avere per se stesso nel nuovo anno.
Non sempre i conti sono in positivo, per le mille ragioni e avvenimenti che una persona ha vissuto durante l'anno o anche durante gli anni. Ma cambiare rotta è possibile e permette di vivere meglio, guardando il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto, per avere quel giusto ottimismo e affacciarsi al nuovo anno con entusiasmo e grinta.

Come riuscirci? Inizia da queste semplici regole:

  • Guarda alla tua esistenza con lo spirito di un esploratore, con la curiosità giusta per capire cosa ancora ti può riservare, evitando false aspettative o inutili illusioni.
  • Il percepirti come all'interno di un tutto, senza sentirti il solo e unico responsabile di quello che ti circonda, riesce a far diminuire la pressione delle aspettative che hai verso te stesso e verso gli altri e ti può aiutare a godere della quotidianità della vita.
  • Puntare su quello che si ha e darsi obiettivi a breve termine e raggiungibili, ti farà eliminare il rischio di sentirti frustrato dalla vita e oppresso dalle mille cose che ci sono da fare.



Questo ottimismo è possibile coltivarlo sentendosi padroni della propria vita e dandosi delle priorità a seconda dei propri bisogni, non tanto materiali quanto emotivi e affettivi, perché una vita piena e positiva parte da relazioni ricche e soddisfacenti prima con se stessi e poi con gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento