lunedì 7 novembre 2016

Attenzione, davvero volere è potere? La nostra mente non funziona proprio così!

Attenzione, le eccessive aspettative possono schiacciarci.

Quante persone si sono sentite dire: "Se lo vuoi davvero allora puoi farlo", e quante si pongono quotidianamente degli obiettivi personali che molto spesso non raggiungono!
Molte filosofie di pensiero, anche quelle più concrete e familiari portano a credere che "volere è potere", e quindi se un individuo non ce la fa è semplicemente perché è pigro, poco motivato e comunque è esclusivamente colpa della sua scarsa volontà; ma il cambiamento stesso a volte ha delle matrici così profonde che la sola volontà, come sana presa di coscienza a se stessi, non basta, e l'individuo può sentirsi schiacciato dall'aspettativa del dovercela fare con la sola volontà.
Molti dei problemi che vorremmo affrontare non sono sempre controllabili dalla nostra sola volontà, e quando non basta il "solo volerlo" è indispensabile andare ad attingere all'inconscio, al perché EMOTIVO della resistenza al cambiamento, al perché sia così difficile cambiare quella abitudine dannosa o quel comportamento che si sente non voluto ma che poi comunque viene ripetuto. 
Perché non sempre si riesce a cambiare? Che cosa succede mentre avviene il cambiamento? Come reagiscono gli altri se davvero poi si cambia?

Lo si può comprendere anche facendosi sostenere da un terapeuta, che possa aiutare ad andare oltre alla volontà, oltre alle situazioni che si hanno sotto controllo e di cui si è consapevoli, e lo si può fare non solo con la volontà ma con il coraggio di entrare nel proprio mondo interno, riappropriandosi del proprio vissuto emotivo e conoscersi fino in fondo, in fondo alle paure alla rabbia e alle ansie.

Nessun commento:

Posta un commento