lunedì 19 settembre 2016

I genitori pensano di non passare tempo sufficiente con i propri figli... Lo pensi anche tu? Tre indizi per capire se passi abbastanza tempo con tuo figlio.

Condividete coi vostri figli le piccole esperienze di ogni giorno!

Molti genitori pensano di non passare abbastanza tempo con i loro figli e sentendosi quindi in colpa tendono a compensare con regalini vari o concessioni alle regole base dell'educazione.
Ma cosa serve ad un figlio per non sentirsi lasciato a se stesso?

  • Serve che il genitore dedichi un tempo sufficiente per riuscire a vivere assieme parti della giornata, dove il figlio può trovare il tempo e lo spazio psicologico di raccontarsi sentendosi ascoltato.
  • Serve che si possano condividere assieme alcune esperienze anche se piccole, come ad esempio lo sport.
  • Serve molto anche giocare assieme, questo lo si può fare a tutte le età e richiama la riscoperta del bambino interiore che ogni adulto/genitore ha dentro, e che chiede solo di venire fuori e di potersi sintonizzare con il proprio figlio.

Tutto questo richiede una discreta dose di quotidianità e di spazi che il genitore si ritaglia per la gioia di stare con i propri figli, vederli cresce e poter dire: "Quando aveva bisogno di me, io c'ero".

Questo è quello che un figlio chiede, e se vi siete riconosciuti nei tre punti sopra elencati allora siete sicuramente dei genitori presenti e non avete nulla da rimproverarvi... continuate così!



Nessun commento:

Posta un commento