giovedì 14 gennaio 2016

Perché si inizia una psicoterapia, ovverosia 3 motivi per andare dallo “strizzacervelli”


Perché andare dallo Psicoterapeuta?

Iniziare un percorso in Psicoterapia è sicuramente una decisione difficile da prendere e chi decide di farlo in genere ci pensa molto, ha vari tentennamenti, chiede consiglio ad internet cercando nelle varie liste di psicoterapeuti, analizza i propri sintomi ed passa per altre mille indecisioni che lo portano a procrastinare fino alla fatidica... “goccia che fa traboccare il vaso”.
Così si cerca infine (o meglio finalmente!) l'aiuto di un professionista, e alla fine i principali motivi possono essere 3:

  1. Il primo e grande motivo è la sensazione pesante e pressante di un malessere di fondo.
  2. La presenza di una serie di sintomi che invalidano la nostra quotidianità (ad esempio non riuscire più a guidare un auto).
  3. La voglia di ritornare a prendere in mano le redini della propria vita e guardarsi allo specchio riconoscendosi al 100%.

La scelta di affidarsi a uno specialista, se non si è capaci di affrontare queste problematiche, non solo è giusta ma è anche sana: ogni passo intrapreso per raggiungere la pace e la serenità che meritiamo è infatti di fondamentale importanza per la nostra felicità.

Nessun commento:

Posta un commento